http://www.sangregorioalcelio.com/lectio-e-incontri
  
LECTIO DIVINA
  
  
La Lectio Divina, chiamata anche “lettura spirituale”, è una delle principali espressioni della spiritualità Camaldolese, se non una spiritualità in sé. La Lectio si presenta come un metodo per affrontare la scrittura, per ascoltare la Parola di Dio, cercando di andare incontro a Cristo. Inizia come un metodo, ma cresce in una spiritualità, che porta ad una più costante consapevolezza della presenza di Dio. Nel vissuto comunitario la Lectio divina costituisce infatti il centro di tutta la giornata. L’ascesi quotidiana della nostra comunità monastica si costruisce intorno alle Sacre Scritture ed è orientata dall’ascolto della Parola.

La comunità monastica si adopera per offrire a tutti coloro che lo desiderano il refrigerio spirituale della Lectio Divina e della lode liturgica. Tutti possono assistere alle messe (ore 11,30 festivo, ore 18,30 feriale), ai vespri  19.00 e alle lodi 7.00. Il sabato sera prima del canto dei Vespri, la comunità condivide la Lectio divina  comunitaria assieme ai laici alle ore 18.00. Durante l’anno sono organizzati incontri di spiritualità e di teologia intitolati tra cui gli “Incontri Celimontani” che si svolgono ogni terzo giovedì del mese alle ore 18.00.
San Gregorio Magno si festeggia il 12 marzo.
 INCONTRO CELIMONTANO 
La Casa della Parola 
La Casa della Parola con Innocenzo Gargano,Bruna Costacurta ed  per una lettura credente della Scrittura (subito dopo l’estate 2015)
Quest’anno si inaugura la Casa della Parola con Bruna Costacurta ed Innocenzo Gargano, per una lettura credente della Scrittura, alla scoperta del rapporto Antico-Nuovo Testamento alla luce dei padri… un suggerimento importante per la formazione dei catechisti.
N.B. Per informazioni, rivolgersi presso l’Ufficio catechistico, tel. 06.69886301.